Continua la mia prima, magnifica giornata della mia avventura sulle Dolomiti.
Dopo aver effettuato il giro delle 5 Torri mi reco in macchina a Passo Giau (2.236m) per catturare la magia del tramonto su questo famoso passo alpino.
Inizia a fare fresco, il termometro segna 18 gradi e sono circa le 18.30. Anche qui la visuale è davvero da sogno, faccio una passeggiata sui sentieri in attesa che il sole cali dietro all’incantevole sipario delle Dolomiti. Rilassata e soddisfatta per la bellissima giornata mi siedo tra le rocce ad ammirare il panorama e ad assaporare la magia del luogo. Si alza un filo di vento, fresco ma appagante, mi trasmette l’idea di libertà e tanta, tanta pace interiore.

Dopo questa pausa rigenerante mi alzo e torno all’inizio del sentiero dove, col favore dalla bella luce dorata del sole, scatto alcune foto al paesaggio e alle mucche che pascolano in un campo adiacente.
Mi dirigo poi verso una chiesetta posta su una collina, da li sicuramente riuscirò a fotografare il tramonto da un punto di vista più alto.
Con calma quindi risalgo lungo il sentiero e in cima e noto che ci sono un sacco di tende posizionate per la notte.
Nel frattempo il sole sta calando e all’orizzonte stanno arrivando delle nuvole, spero che non rovinino il tramonto.

Incontro una giovane ragazza, intenta a fotografare, mi chiede se posso farle da “modella” includendomi in una sua foto di paesaggio. Oggi non mi sento molto “modella” ma accetto volentieri perché voglio assecondare il suo entusiasmo. Scambiamo poi due chiacchiere e mi dice che si fermerà in tenda per la notte e proverà a fare anche foto alla Via Lattea.
Rimarrò anche io a dormire lì, in macchina, e sia alla notte che all’alba salirò a fare qualche foto.

Il sole ora è basso sull’orizzonte e la luce dorata illumina le vette e le nuvole, il paesaggio è magico e la dolomia si colora del tipico colore rosato.
Ammiro le vette circostanti ed in particolare scorgo il rifugio Nuvolau che ho raggiunto oggi, fin lassù! è davvero in alto e ci sono arrivata con le mie gambe, che soddisfazione! Una giornata iniziata bene e finita ancora meglio, con questo splendore che mi si prospetta davanti.

Le nuvole ora iniziano ad avanzare ed i colori si spengono lasciando posto alla penombra. Scendo dalla collina e salgo in macchina a prepararmi per la notte. Sono organizzatissima, nel baule ho il frigo, il vestiario e l’attrezzatura per le foto, non mi manca nulla!
Prima che faccia buio ceno e preparo l’occorrente che mi servirà alla notte e all’alba e naturalmente preparo il mio sacco a pelo perché sicuramente farà freschino.
Nel frattempo una nuvola sommerge il passo, non si vede più nulla, sembra pieno autunno! Stanno arrivando su un sacco di motociclisti e automobili, mi fa strano che arrivo a quest’ora (sono ormai le 21) e in mezzo a questa nebbia.
Ora si è fatto buio e sono ancora in mezzo alla nebbia, speriamo che almeno domattina sia bel tempo per immortalare l’alba!
Dormo qualche ora quando, alle 3.30 sento il rombo di motori.
Guardo fuori dal finestrino e mi accorgo che sono accerchiata da moto e da tanta gente, sicuramente allora ci sarà un raduno! Ho dormito solo qualche ora, ma poco mi interessa, è andata via la nebbia e fuori c’è un bel cielo stellato. Esco dall’auto e subito mi accorgo che non trovo le chiavi della macchina, uffa, dove le ho messe?! Di sicuro sono qui da qualche parte perchè ero chiusa dentro, di certo non sono lontane. Mi scoccia però perdere momenti preziosi che potrei dedicare alle foto.
Cerco e ricerco e finalmente mi ricordo che le avevo infilate nel top… per trovarle più velocemente 😊. Ci rido su e felice scendo dall’auto. Inutile arrabbiarsi, queste cose fanno parte dell’avventura!
Il cielo sta schiarendo e riesco ad immortalare le ultime stelle che via via vanno a scomparire in attesa del nuovo giorno.

Durante l’attesa faccio qualche chiacchiera (strano eh!) con alcuni motociclisti che mi dicono che una volta all’anno, in luglio, organizzano un raduno per osservare l’alba sul Passo, ecco perché tutta quella folla, sono davvero tantissimi! Di sicuro non posso dire che ci sia silenzio; il suono dei motori, il brusio, insomma sembra un po’ di essere ancora in città ma, nonostante tutto, la magia è tanta. Sono le 4.30 di mattina e tutti siamo qui, accompagnati dalle nostre passioni, per un fine comune: aspettare la nascita del nuovo giorno.

Salgo sulla collina da cui ho fotografato il tramonto, ci sono molte persone e di nuovo incontro la ragazza di ieri sera, scambiamo nuovamente due chiacchiere e visto che ci sono mi faccio scattare anche qualche foto.

Dopo una interminabile e magica attesa il sole finalmente sorge, è uno spettacolo unico, le cime tutt’attorno si illuminano e si colorano come se prendessero vita. In questo momento tutto tace, c’è silenzio, più brusii, più rumori di motori… c’è una calma unica, come se il tempo si fosse fermato per lasciare spazio al sorgere del sole, solo silenzio e il ronzio di qualche drone. Siamo tutti col fiato sospeso…

Dopo poco un ragazzo dice “bene, anche il sole oggi ha fatto il suo dovere”, tutti scoppiamo a ridere e questo segna l’avvio di una nuova giornata.
Una giornata che per me si prospetta unica, intensa e sicuramente emozionante, sono positiva e adrenalinica, non potrei volere di meglio, sono davvero in un posto paradisiaco!
Scendo dalla collina e mi siedo su una panchina per consumare la mia colazione “da campo”, sono rilassata e penso che è davvero splendido stare qui a rilassarmi ammirando questo panorama. Non ho fretta, ho tutta la giornata davanti quindi ne approfitto per chiudere un po’ gli occhi e respirare profondamente per rilassarmi ancora di più e vivere appieno questo luogo.
Ormai il passo si è svuotato e i motociclisti sono ridiscesi a valle. Il sole è ormai alto nel cielo e stanno arrivando i primi escursionisti che percorreranno i sentieri del passo.
Rilassata salgo in macchina puntanto il navigatore verso la mia nuova destinazione: La funivia Freccia Nel Cielo di Cortina. Un nuovo giorno, una nuova avventura da vivere….to be continued..

ULTIMI ARTICOLI